Francesco Germinale

Il Dott, Francesco Germinale è nato a Genova il 21 Marzo 1958.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia il 22 Luglio 1983 presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione 106/110 Nel  1988 ha conseguito la specializzazione in Urologia con votazione 50/50 lode .
Nel Novembre 1988 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Genova diretta dal Chiar.mo Prof. L. Oliva e nella sessione estiva del 1992 ha conseguito la Specializzazione in Radiodiagnostica  Dal 1° Settembre 1986 gli è stato conferito l’incarico di Assistente Medico ed il 7 Settembre 1987 è stato nominato assistente medico di ruolo presso la Clinica Urologica di Genova.
Nel Gennaio 1991, a seguito di concorso pubblico, è stato nominato Aiuto di ruolo presso la Clinica Urologica dell’Università di Genova.
.Dal 1983 si è dedicato particolarmente alle emergenti tecniche endourologiche e nel 1985 ha partecipato alla creazione e all’organizzazione del “Centro della calcolosi urinaria” della Clinica Urologica di Genova, primo Centro pubblico dotato di Litotritore Extracorporeo, apparecchiatura che consente il trattamento non invasivo della calcolosi urinaria.
E’ stato consulente Urologo del Reparto di Nefrologia Pediatrica dell’Istituto G. Gaslini diretto dalla Prof. R. Gusmano, eseguendo in prima persona interventi endourologici a bambini affetti da calcolosi urinaria.
Negli anni seguenti ha partecipato e quindi eseguito in prima persona a numerosi interventi chirurgici nell’ambito della terapia miniinvasiva della litiasi urinaria e ha sviluppato nuove metodiche in tale ambito non tralasciando l’attività di sala operatoria sia in ambito di terapia endoscopica che  in chirurgia a cielo aperto.
Dal 2005  lavora con contratto di consulenza presso il  Centro Urologico di Eccellenza della ASL 1 presso l’ Ospedale di Sanremo. Dal 2004 al 2012 è stato consulente presso l’urologia oncologica dell’IST di Genova.
Dal 1982 si è occupato di ricerca e ha partecipato alla stesura di numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti prevalentemente la terapia della litiasi urinaria, l’endourologia, l’urologia pediatrica.
Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatore o docente ed ha pubblicato importanti lavori su riviste scientifiche italiane e straniere.
E’ stato socio della SIU (Società Italiana di Urologia) e della IEA ( Associazione Italiana di Endourologia), è attualmente socio dell’AURO (Associazione Urologi Italiani), dell’EAU (European Association of Urology) e della Endourology Society.
La sua attività professionale pur se completa raggiunge l’eccellenza nell’endourologia e nel trattamento della calcolosi renale ed ureterale  (  350 litotomie percutanee , 60 RIRS , oltre a circa 800 interventi endoscopici sulle basse vie urinarie)

Puoi contattare Francesco Germinale attraverso il modulo sottostante

[contact-form-7 id="801" title="Contact form 1"]